Uganda #fairplayday

raccolta fondi 2018Cos’è il Fair Play Day ? (al link il nostro Presidente racconta qualcosa in più…)

Dall’inglese fair play“gioco corretto”, cioè comportamento rispettoso delle regole, che garantisce le stesse opportunità ai diversi contendenti, nello sport, nella politica e nei rapporti umani e sociali.

Nel 2016 un pò per caso un pò per destino il Presidente della associazione Riccardo Giorgis, durante uno dei suoi viaggi, si imbatte nel piccolo distretto di Kaliro, una piccola realtà nel centro-est dell’Uganda.

In mezzo a villaggi dove si respira il fascino dell’Africa nera sorge la NTC School , un college realizzato dall’agenzia di sviluppo internazionale belga BTC (ora Enabel).

Tra i vari corsi di formazione disponibili è presente il corso di P.E. (phyisical education).

Collaborando a titolo gratuito con la scuola al fine di fornire agli studenti mezzi più adeguati per la loro formazione scolastica, Riccardo per il primo anno dà il suo contributo senza coinvolgere persone esterne al progetto.

Poi ad Aprile 2017 nasce la associazione sportiva dilettantistica Around The Wod e assieme ad essa il “Fair Play Day” , un evento di promozione sportiva creato per avviare raccolte fondi che hanno come obiettivo quello di realizzare strutture outdoor per l’allenamento a corpo libero dei giovani e per contribuire  all’organizzazione di eventi di aggregazione sportiva come i “National Intercollegiate Games ” (che si sono tenuti dal 15 al 21 Aprile 2018 nella scuola di Kaliro e, in parte finanziati dai fondi raccolti dalla Associazione attraverso eventi sportivi svolti in giro per l’Italia…un esempio QUI )

Fair Play Day

L’obiettivo dell’Associazione è quello di crescere e di poter contribuire in maniera sostanziale al miglioramento delle numerose realtà più sfortunate sparse in giro per il mondo.
I fondi raccolti ogni anno servono per l’acquisto di materiali come palloni, reti, divise, man non solo.

Pasti per gli studenti, lavori di ristrutturazione dei dormitori, organizzazione di gite scolastiche, introduzione di nuove discipline sportive ecc.
Siamo convinti che attraverso l’educazione e l’insegnamento si possa davvero creare un futuro migliore per questi ragazzi .

Nel 2018, a Dicembre Riccardo, Alessandro Bettazzi (direttore tecnico dell’Associazione) e il videomaker Claudio Paonessa ( PAOPART ) si sono recati in Uganda per proseguire nella realizzazione della struttura Outdoor e per coinvolgere i ragazzi dell’Istituto in un’attività ricreativa svolta in un vicino parco naturale, completamente finanziata dalle associazioni Around The Wod e Vette e Baite (associazione impegnata nella realizzazione di attività che avvicinino le persone alla montagna e in generale a le discipline sportive svolte Outdoor).

A breve sarà disponibile anche il mini-documentario che racconterà il progetto, ciò che è stato realizzato e quali sono i prossimi obbiettivi.

Intanto vi lascio i link di alcune “pillole” realizzate dal nostro super Paopart :

“alone we can do so little together we can do so much”

 

Link utili :
– BTC-UGANDA: agenzia di sviluppo belga che si occupa, tra le altre cose, della costruzione di scuole nelle zone più povere dell’Uganda. https://www.btcctb.org/content/btc-uganda
– NTC Kaliro: la scuola nella provincia di Jinja dove Riccardo Giorgis ha trascorso più tempo nei suoi due soggiorni in Uganda. https://www.ntc-kaliro.com/
– MR.JOE: dal blog di Riccardo Giorgis, uno degli articoli che ha scritto durante il suo soggiorno in Uganda nella scuola di Kaliro.
https://mrjoe87aroundthewod.wordpress.com/?/20/aroundkaliro/

collage

Annunci